LA COMICO TERAPIA DI FRANCESCO DI GENNARO

LA COMICO TERAPIA DI FRANCESCO DI GENNARO

LA COMICO-TERAPIA DI FRANCESCO DI GENNARO

LA COMICO-TERAPIA DI FRANCESCO DI GENNARO

"Il riso fa buon sangue": è questo ormai da anni il motto dell'infermierecomico del Policlinico di Bari. Francesco Di Gennaro racconta in queste pagine la sua storia: propugnatore della comico-terapia, ha sempre portato avanti le proprie idee, nonostante abbia incontrato molti ostacoli lungo il suo percorso, come ad esempio lo scetticismo e il pregiudizio di colleghi infermieri, medici e direttori di reparto degli ospedali. Attraverso la testimonianza diretta dei pazienti e di alcuni giornali che si sono interessati a lui e al suo modo insolito di lavorare, si comprende quanto sia importante la comico-terapia e come debba andare di pari passo con la terapia tradizionale, volta, questa, solamente alla cura delle sofferenze del corpo. La comico-terapia non è fatta di medicinali, prognosi e cartelle cliniche, bensì di battute divertenti, gag, barzellette e scenette comiche in cui si cimenta Francesco Di Gennaro lanciando in giro per i reparti i suoi "proiettili dell'amore diritti al cuore dei pazienti". Conciliando perfettamente in sé professionalità, competenza e ironia, l'infermiere-comico riesce sempre a strappare un sorriso ai pazienti ricoverati, consapevole che, oltre che il corpo, necessita di cure anche l'anima...

Francesco Di Gennaro è nato a Bari nel 1956. Ha conseguito il diploma di Infermiere Professionale e di Abilitazione alle Funzioni Direttive nell'Assistenza Infermieristica. Oggi svolge la sua attività nel Policlinico di Bari. Infermiere di professione, comico per vocazione è la sua prima pubblicazione.

lunedì 24 dicembre 2012

Buon Natale!

C'è tanta cattiveria in giro; dobbiamo sconfiggerla con il sorriso, sparando i nostri proiettili dell'amore, diritti al cuore di tutti coloro che necessitano di conforto, d'aiuto, di solidarietà. Con le nostre battute, le nostre gheg, le nostre barzellette, il nostro buonumore, la nostra ironia, facciamo diventare buoni tutti coloro che prevaricano, mobbizzano, insultano, approfittano del prossimo, delle debolezze altrui, siano essi pazienti, siano essi cittadini comuni. E' questo l'impegno che ci deve accompagnare a Natale, nell'anno nuovo, per tutta la vita.

Buone feste, amici miei!
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del tuo commento e del tuo sostegno!
(Se non sei registrato, seleziona la voce "Nome/URL", così potrai digitare il tuo nome e pubblicare il tuo commento. Grazie!)