LA COMICO TERAPIA DI FRANCESCO DI GENNARO

LA COMICO TERAPIA DI FRANCESCO DI GENNARO

LA COMICO-TERAPIA DI FRANCESCO DI GENNARO

LA COMICO-TERAPIA DI FRANCESCO DI GENNARO

"Il riso fa buon sangue": è questo ormai da anni il motto dell'infermierecomico del Policlinico di Bari. Francesco Di Gennaro racconta in queste pagine la sua storia: propugnatore della comico-terapia, ha sempre portato avanti le proprie idee, nonostante abbia incontrato molti ostacoli lungo il suo percorso, come ad esempio lo scetticismo e il pregiudizio di colleghi infermieri, medici e direttori di reparto degli ospedali. Attraverso la testimonianza diretta dei pazienti e di alcuni giornali che si sono interessati a lui e al suo modo insolito di lavorare, si comprende quanto sia importante la comico-terapia e come debba andare di pari passo con la terapia tradizionale, volta, questa, solamente alla cura delle sofferenze del corpo. La comico-terapia non è fatta di medicinali, prognosi e cartelle cliniche, bensì di battute divertenti, gag, barzellette e scenette comiche in cui si cimenta Francesco Di Gennaro lanciando in giro per i reparti i suoi "proiettili dell'amore diritti al cuore dei pazienti". Conciliando perfettamente in sé professionalità, competenza e ironia, l'infermiere-comico riesce sempre a strappare un sorriso ai pazienti ricoverati, consapevole che, oltre che il corpo, necessita di cure anche l'anima...

Francesco Di Gennaro è nato a Bari nel 1956. Ha conseguito il diploma di Infermiere Professionale e di Abilitazione alle Funzioni Direttive nell'Assistenza Infermieristica. Oggi svolge la sua attività nel Policlinico di Bari. Infermiere di professione, comico per vocazione è la sua prima pubblicazione.

lunedì 31 dicembre 2012

BUON ANNO!


IL VALORE DI UN SORRISO


(Le musica e le immagini di questo filmato appartengono ai legittimi proprietari. 
Se gli stessi rilevassero che il materiale di loro proprietà sia stato indebitamente
 utilizzato, sono invitati a segnalarlo e si provvederà all'immediata rimozione. Grazie!)

Donare un sorriso 
rende felice il cuore.
Arricchisce chi lo riceve 
senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante, 
ma il suo ricordo rimane a lungo.
Nessuno è così ricco
da poterne fare a meno
né così povero da non poterlo donare.
Il sorriso crea gioia in famiglia,
dà sostegno nel lavoro
ed è segno tangibile d'amicizia.
Un sorriso dona sollievo a chi è stanco,
rinnova il coraggio nelle prove,
e nella tristezza è medicina.
E poi se incontri chi non te lo offre,
sii generoso e porgigli il tuo:
nessuno ha tanto bisogno di un sorriso 
come colui che non sa darlo.

1 commento:

  1. Il sorriso secondo la Scienza produce una scarica di endorfine, che favoriscono una percezione positiva della propria esistenza...Complimenti a Francesco!! Che con le sue battute e le sue gag diffonde buonumore e stimola le difese immunitarie dei pazienti del Policlinico...
    Bravo Bravo!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento e del tuo sostegno!
(Se non sei registrato, seleziona la voce "Nome/URL", così potrai digitare il tuo nome e pubblicare il tuo commento. Grazie!)